Sequenze

Dimagrire con lo yoga: esercizi da fare a casa

Dimagrire con lo yoga è qualcosa di veramente semplice e immediato, soprattutto se vi dedicherete alla pratica in modo costante anche con esercizi a casa.

Se avete letto da qualche parte che lo yoga è qualcosa di statico, di noioso, di poco performante… beh, preparatevi a dimenticare questo concetto.

Benchè lo yoga non sia una disciplina strettamente legata all’aspetto fisico, dopo qualche mese vi ritroverete con un corpo che stenterete a riconoscere.

E questo non succederà solo perchè avrete sudato le fatidiche sette camice sul tappetino, ma anche perchè sarete più felici (ve l’avevo detto che i muscoli non sono l’unica cosa che conta).

Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che lo yoga abbassa i livelli ormonali dello stress e aumenta la sensibilità all’insulina.

Questo significa che state letteralmente dicendo al vostro corpo: «Hei, brucia il pranzo come se fosse un combustibile e non conservarlo come grasso».

Se avrete costanza, gli esercizi di yoga vi faranno dimagrire tutte le parti del corpo, dalle cosce ai fianchi, dalle braccia all’addome.

Unite la pratica a casa con le lezioni in studio: potete scegliere corsi di power yoga, hot yoga oppure Odaka Yoga, la disciplina che pratico io abitualmente.

Dimagrire con lo yoga è qualcosa di veramente semplice. A cambiare non sarà solo il vostro corpo, ma col tempo, anche la vostra mente.

Da quando pratico yoga il cibo ha smesso di essere la mia ossessione: prima mi imbottivo di bistecche e insalata – a pranzo e cena – per stimolare l’azione delle fasce muscolari e impedire l’accumulo di zuccheri nel corpo.

Mi concedevo un pezzo di torta al cioccolato solo la domenica e avevo praticamente dimenticato il gusto della pasta.

Lo yoga mi ha reso più libera: ho smesso di rimpinzarmi di proteine e ho accettato di buon grado anche gli amidi.

Non ho più preso peso, banalmente anche perchè ho smesso di pensare a quante calorie ha un piatto di spaghetti prima di infilzarne una forchettata. Può sembrare banale, ma la vostra mente fa più di quanto crediate.

In questo articolo trovate alcuni esercizi da fare comodamente a casa per dimagrirere con lo yoga, anche con l’aiuto di una sedia, se siete principianti. Qui sotto trovate un altro articolo con altre posizioni ideali per dimagrire. Ditemi poi com’è andata.

Posizioni yoga per dimagrire >>

Dimagrire con lo yoga a casa: esercizi

Chaturanga
In questa posizione il vostro corpo dovrà restare dritto e in linea come un bastone, senza che il sedere si sollevi in alto. E’ uno degli esercizi più efficaci per dimagrire e utile per eliminare il grasso addominale e snellire i fianchi.

yoga-dimagrire-a-casa
Esercizi yoga per dimagrire da fare a casa

Utthita Parsvakonasana
E’ una posizione che potete fare sia da soli che con l’ausilio di una sedia se siete principianti. Questa asana stimola i muscoli delle cosce e, essendo una torsione aperta, anche la fascia addominale e i fianchi.

yoga-dimagrire-a-casa
Esercizi yoga da fare a casa per dimagrire

E’ importante che il peso sia ben distribuito su tutto il corpo. Chi è alle prime armi può sedersi su una sedia a gambe unite portare la mano destra al suolo e quella sinistra al cielo. Se possibile cercate di portare lo sguardo al soffitto per aumentare la torsione. Ripetete dall’altro lato.

yoga-dimagrire-a-casa
Esercizi yoga da fare a casa per dimagrire

Matsyasana
Questa posizione stira la parte inferiore del corpo (e gli organi) come cosce, intestino, fianchi e muscoli addominali. Tutte le asana che coinvolgono la torsione e la trazione aiutano a bruciare il grasso che si deposita nei punti più importanti come la pancia e le cosce.

Questa posizione yoga, in particolare, vi aiuterà a eliminare il grasso addominale e snellire le cosce. Puntate bene la testa al pavimento e, se riuscite, sollevate i talloni da terra: in questo modo attiverete maggiormente i retti addominali.

yoga-dimagrire-a-casa
Esercizi yoga da fare a casa per dimagrire

Virabhadrasana I
Questa asana vi aiuterà a eliminare il grasso in eccesso sulle cosce. Per i principianti è possibile svolgerla anche con l’ausilio di una sedia, a patto che sia un aiuto e non un sostegno su cui adagiarvi completamente (altrimenti i vostri muscoli sono in vacanza!).

Seduti sulla sedia a gambe unite, fate scivolare la gamba destra da un lato, quella sinistra dall’altro. Posizionate bene il piede sinistro sul pavimento, più o meno parallelo al sedile della sedia e raddrizzate la gamba sinistra. Mantenete il busto rivolto verso la gamba destra e alzate le braccia al soffitto.

Anantasana
Questa posa tonifica e rassoda i muscoli addominali e i fianchi. L’attenzione si sposta su entrambi i lati del corpo mentre ci si allunga. Ottima per migliorare la circolazione sanguigna e la digestione.

Un consiglio: prima di distendervi su un lato, posizionatevi a gambe incrociate. Prendete la gamba che solleverete al cielo e fate intraruotare la testa del femore con un movimento di roller spostando prima il ginocchio verso la linea mediana del corpo e poi aprendo l’anca all’esterno. Questo vi aiuterà a sollevare la gamba con maggior facilità.

yoga-dimagrire-a-casa
Esercizi yoga da fare a casa per dimagrire

Namastè 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani aggiornato sui segreti e i trucchi per eseguire le posizioni yoga! CLICCA QUI e accedi al nostro gruppo Italia Yoga!

6 commenti su “Dimagrire con lo yoga: esercizi da fare a casa

  1. Pingback: Posizioni yoga da fare a casa per dimagrire – Yoga

  2. Pingback: Chaturanga, come fare la posizione del bastone a terra – Yoga

  3. Pingback: Yoga, come fare la posizione del guerriero 1 – Yoga

  4. Pingback: Tipi di yoga: quale scegliere – Yoga

  5. Pingback: Yoga a casa, come fare i primi esercizi – Yoga

  6. Pingback: Yoga a casa: esercizi e sequenze – Yoga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: