yoga

Lo yoga fa dimagrire

Lo yoga fa dimagrire: lo dicono gli yogi, lo dice la scienza. Con posizioni ed esercizi di yoga è possibile dimagrire senza fatica.

Lo yoga fa dimagrire e penso che non ci siano più dubbi a riguardo. Benchè si consideri lo yoga come un’attività in grado di farci sentire super-maga-flessibili (pronti per il circo) e super-zen nei giorni più schifosi – oltre a questi benefici – troviamo anche la perdita di peso (garantita, ve lo assicuro). Del resto, una pratica di yoga può essere molto più intensa di ciò che si crede. «Non mi aspettavo una pratica così dinamica». Solitamente è il primo dei commenti che ricevo da chi fa la prima lezione di Odaka con me (e solitamente vado piuttosto leggera se so di avere dei neofiti).

Lo yoga fa dimagrire non solo perchè alcuni tipi di yoga sono molto dinamici, ma anche perchè ti aiutano a essere più consapevole, soprattutto di quello che ti metti sotto i denti. Lascia perdere lo street food indiano che hai visto nei documentari, dove pietanze innominate friggono a più non posso all’interno di tegami in latta di dubbia provenienza. Malgrado alcune abitudini non particolarmente condivise dagli yogi, il popolo indiano da cui lo yoga ha avuto origini, ha un approccio molto umile e corretto nei confronti del cibo. Sarà lo spazio mentale ad aiutarti a perdere peso. Saprai riconoscere l’ansia, gli attacchi di panico, la tristezza e avrai tutti gli strumenti per affrontarli per davvero, senza rifugiarti nella barretta di cioccolato alle 2 di notte.
La capacità di essere pienamente presente, di godere della piena forza del corpo e della mente, è la ragione principale per cui lo yoga fa dimagrire.

Lo yoga fa dimagrire

Naturalmente non tutto lo yoga fa dimagrire. Prendi una semplice lezione di Hatha Yoga con posizioni molto delicate ed esercizi di stretching: non è uno stile adatto a te, se ti aspetti di eliminare i cuscinetti adiposi che sono sopraggiunti durante le vacanze. Oltre alla consapevolezza, lo stile di yoga che si sceglie è molto importante. Scegliete, inoltre, uno yoga capace di apportare una qualche forma di evoluzione, non solo alla vostra pratica, ma anche alla vostra mente. Una pratica che cambi costantemente, per non affaticare in particolare alcune aree del corpo. Odaka Yoga, la pratica che insegno, può essere molto funzionale a questo scopo (qui trovate tutte le info).

Anche pratiche come Bikram e Hot Yoga fanno dimagrire. Questi stili comportano posizioni yoga sempre più difficili (oltre a carichi di saluti al sole) che fanno salire la frequenza cardiaca. Aggiungici una stanza riscaldata, con temperature vicine ai quaranta gradi e poi raccontami come va dopo qualche mese. In genere questi flussi veloci forniscono una perfetta miscela di cardio e allungamento e sono ottimi per bruciare grassi e aumentare la massa muscolare magra. Stili come Bikram, Hot Yoga oppure Odaka permettono di bruciare da 400 a 600 calorie l’ora, l’equivalente di un allenamento in palestra.

lo-yoga-fa-dimagrire
Lo yoga fa dimagrire

Tuttavia, per comprendere veramente il concetto di come la perdita di peso e lo yoga vanno di pari passo, dobbiamo capire i tre strati che compongono il nostro corpo energetico: la mente, il corpo e l’anima. Ogni strato dipende e influenza gli altri due. Quando uno strato è sbilanciato, come la mente, il corpo e l’anima seguono l’esempio.

Non si può avere un corpo sano e un’anima pura se la mente è iperattiva e squilibrata, e questo è quello che succede all’80% delle persone che conosco. Per fortuna, lo yoga ha proprio lo scopo di unire e creare armonia tra questi tre decisori chiave che regolano la nostra vita.

Lo yoga fa dimagrire: esercizi e posizioni

Lo yoga non è solo contorsionismo, ma anche molta forza. Per eseguire alcune posizioni abbiamo bisogno di attivare in modo considerevole alcuni gruppi muscolari, specialmente le fasce addominali e cingolo-scapolari. Questo perchè molti asana richiedono che tutto il peso del nostro corpo venga supportato e bilanciato dalla sola forza delle braccia. Pensate a posizioni come Bakasana o Parivrtta Pasva Bakasana: senza dei buoni addominali, erettori spinali e una buona dose di forza nelle braccia, questa posizione diventa quasi impossibile e le facciate sul pavimento assicurate. Lo yoga fa dimagrire anche perchè per supportare queste posizioni c’è bisogno di una buona muscolatura di sostegno. Per avere questa muscolatura è necessario allenarsi e allenandosi si bruciano calorie.
Tutte le posizioni yoga, inoltre, agiscono sulla disintossicazione (anche quelle che possono apparire più blande). La disintossicazione favorisce la purificazione del corpo e della mente. Questo influisce direttamente sulla perdita di peso in quanto elimina la spazzatura stagnante nel corpo che ci appesantisce.

Quanto peso si può perdere con lo yoga? Beh… questo dipende da un sacco di fattori, tra cui il sonno, le abitudini alimentari e di vita. Lo yoga fa dimagrire anche se la tua vita è coerente con quello che stai facendo sul tappetino. Insomma, non è che uscito dalla tua sala yoga puoi scofanarti hamburger e patatine fritte come se non ci fosse un domani. O meglio, sì puoi farlo, ma avrai reintegrato tutte le calorie che hai perso sul tappetino, se non di più. Non sto neppure parlando di essere vegetariani e vegani (se leggi i miti sfatati sugli yogi potrai capire come la penso sull’argomento). Non è che ci sono trucchetti magici per dimagrire: ci vuole impegno e costanza, cibi freschi, integrali e poco (davvero pochissimo zucchero). Inutile dirti che devi dire addio a Coca Cola, bibite gassate, insaccati e tutte quelle belle cose salate. Ma se praticherai yoga con consapevolezza, mente e anima, probabilmente comincerai a vedere questi alimenti davvero come una minaccia per il tuo corpo e probabilmente sarai tu stesso a decidere consapevolmente, liberamente e senza fatica di non assumerne più o solo di tanto in tanto.
La consapevolezza ottenuta con lo yoga è davvero la chiave di volta per perdere peso.

Nei link qui di seguito trovi alcuni esercizi e posizioni yoga per dimagrire

Esercizi e posizioni yoga per dimagrire

Esercizi e posizioni yoga per dimagrire

Un commento su “Lo yoga fa dimagrire

  1. Pingback: Lo yoga fa dimagrire — Yoga – L'arte di Sognare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: