Posizioni

Posizioni yoga da fare a casa per dimagrire

Ecco cinque posizioni da fare a casa per dimagrire. Alcuni video per dire addio a fianchi e gambe

Se cercate posizioni da fare a casa per dimagrire, questo è il posto giusto. Sia per chi pratica da tempo sia per chi è principiante.

Dimagrire è uno dei tanti obiettivi che si pone chi inizia a fare yoga per la prima volta. E praticarlo a casa vostra è estremamente utile per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati più velocemente.

Nonostante quest’arte sia considerata particolarmente ‘lenta’ e ‘statica’ da alcuni, lo yoga dinamico è sicuramente una delle migliori pratiche per salutare le fastidiosissime cellule adipose del vostro corpo. Con un biglietto di sola andata, naturalmente.

Ormai ho accettato di buon grado i buchi di cellulite sulle mie gambe (anche il mio compagno Nicola, credo – del resto è per lo più questione di genetica).

Ma, magicamente, sono riuscita a rimettere quei pantaloni taglia 42 che mio padre mi aveva regalato diversi anni fa.

Bando ai clichè. Siamo donne, che lo vogliate o no (e parlo soprattutto agli uomini), dimagrire è un volo assicurato per l’autostima.

E lo sa bene Nicola: quando faccio la mia sessione di yoga, sul tappetino di casa, smetto anche di rompere le scatole per assurde cavolate 🙂

A patto che siate costanti, come qualsiasi cosa – del resto. Ed è per questo che la pratica a casa, nel vostro salottino, magari con qualche candela accesa, è necessaria.

Non vi basteranno sicuramente le giravolte sul linoleum della palestra per strizzare i vostri grassi come asciugamani da cucina.

Alcune posizioni yoga per dimagrire non le scorderete mai più e vi ritroverete a praticarle anche sul posto di lavoro.

Nel link sotto potete trovare altri esercizi utili per dimagrire.

Posizioni yoga per dimagrire >>

Posizioni yoga per dimagrire: esercizi da fare a casa

Sono nata con le gambe ben tornite e troppo muscolose rispetto al resto del corpo. Avete presente i prosciuttoni del supermercato? Più o meno siamo lì.

E quando chiedevo a mia madre se ero grassa (a quanti di voi è capitato di chiederlo sperando che la risposta fosse no??) lei mi rispondeva che ero in carne.

Ho detestato la locuzione «in carne» per anni. Ma cosa vuol dire «in carne»? Un modo carino per affermare: «Hai presente le ballerine di danza classica? Bene, tutto il contrario».

Lo yoga mi ha snellito. Forse è anche perché ho smesso di mangiare carne, ma lo yoga ha snellito. E mi ha fatto dimagrire. Per questo ho deciso di proporvi 5 semplici esercizi da fare a casa per dimagrire con lo yoga.

Ustrasana, la posizione del cammello

Lasciatevi andare e sorpassate quel limite consapevolmente. Provate a spostare le mani dai talloni al pavimento. Sentirete uno stiramento bellissimo lungo il quadricipite.

Questa posizione è veramente un toccasana per le gambe. Provate a farla anche con una mano appoggiata al tallone e l’altro braccio che oltrepassa le spalle in cerca della parete (la foto qui sotto).

Vi sarà molto più facile lasciarvi andare. Prima di praticare Ustrasana praticate le onde di Odaka come vi mostro in questi video: vi aiuteranno a proteggere la schiena.

posizioni-yoga-casa-dimagrire
Questa sono io al Monte Chaberton (Monginevro)

Setu Bhadasana, la posizione del mezzo ponte

Dopo aver ondeggiato nel ‘Point break’ di Odaka, distesi a pancia in sù, sollevatevi nel mezzo ponte.

E’ una posizione molto utile per rassodare i glutei e i polpacci (se riuscite a restare sugli avampiedi). Cercate il più possibile di portare il peso del vostro corpo sulle scapole e sulle spalle.

Stringete bene i glutei e portate il bacino verso l’alto. Attenzione a non ‘andare’ nell’effetto pancia gonfia. Non accentuate troppo la curva lombare! E’ l’intera colonna vertebrale che deve essere richiamata al cielo!

Virabhadrasana, la posizione del guerriero

Sia il guerriero 1 che 2 che 3 sono ottime posizioni yoga per dimagrire, specialmente sulle gambe.

Il fatto che dobbiate mantenere l’equilibrio e scendere con il bacino a terra vi obbligherà a rinforzare tutti i muscoli delle gambe, specie i quadricipiti.

Provate a scivolare da una posizione all’altra come foste un’onda che si muove, fluida e imperturbabile. Proprio come un guerriero.

Trikonasana, la posizione del triangolo

Sentirete il vostro muscolo sartorio allungarsi e bruciare calorie. Lo sentirete sulla gamba distesa in avanti, tra l’adduttore e il femorale.

Questa posizione è ottima per assottigliare le cosce (e tentare un giorno la spaccata – è un esercizio propedeutico).

Un consiglio: raggiungetela in sequenza al guerriero 2, distendete le gambe e con le braccia ancora all’altezza delle spalle cercate di allungarvi in avanti a toccare con la punta delle dita la parete di fronte a voi. Solo quando vi sarete allungati abbastanza scivolate con il braccio a terra.

posizioni-yoga-casa-dimagrire

Paschimottanasana, il piegamento in avanti da seduto

Arrivateci per gradi. Non è necessario afferrarsi i piedi per sentire l’allungamento dei femorali: è sufficiente portare le mani alle ginocchia.

La cosa veramente importante, però, è mantenere la schiena dritta, il che significa senza trasformarvi nel Gobbo di Notre Dame. Guardate davanti a voi e sentite i muscoli lombari che si stabilizzano per mantenere la colonna vertebrale eretta.

Dovreste sentire calore (e dolore) lungo tutto il femorale di entrambe le cosce. Talloni sempre attivi.

posizioni-yoga-casa-dimagrire

Provate queste posizioni yoga per dimagrire a casa vostra, per qualche mese (qui trovate altre asana interessanti per perdere i chili di troppo). Poi ditemi come è andata 🙂

Namasté

 

5 commenti su “Posizioni yoga da fare a casa per dimagrire

  1. Pingback: Yoga per dimagrire: le posizioni per perdere i chili di troppo – ITALIA YOGA

  2. Pingback: Yoga, come fare la posizione del guerriero 3 – ITALIA YOGA

  3. Pingback: Yoga da fare a casa: 5 esercizi per iniziare – ITALIA YOGA

  4. Pingback: Utthita Trikonasana, la posizione del triangolo – ITALIA YOGA

  5. Pingback: Paschimottanasana, il piegamento in avanti da seduti – Yoga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: