Sequenze

Esercizi yoga per la sciatica

esercizi-yoga-sciatica

Esercizi yoga per la sciatica: tutte le posizioni per dire finalmente addio alla sciatalgia

La sciatalgia è uno dei problemi più comuni, non solo nelle persone con più primavere sulle spalle, ma anche tra le persone più giovani. Fortunatamente lo yoga ci viene in aiuto, proponendo una serie di esercizi yoga per la sciatica, detti asana o posizioni.
Chi ha la sciatica lo sa bene: il dolore ai glutei può essere davvero lacerante. Infatti, le aree colpite dalla sciatalgia possono includere glutei, gambe e schiena, e i sintomi possono consistere in debolezza, intorpidimento, formicolio e bruciore, così come dolore da moderato a estremo. Questo perché la fonte del disagio è l’irritazione dei nervi più lunghi del corpo, i nervi sciatici, che corrono bilateralmente dalla base della colonna vertebrale, attraverso i glutei e lungo la parte posteriore di ogni gamba. I sintomi possono essere presenti solo su un lato della schiena o della gamba, poiché c’è un nervo su ogni lato del corpo.

Ci sono molti scenari che possono causare dolore sciatico, due dei più comuni sono la sindrome di piriforme e l’ernia dei dischi. Se il nervo sciatico è aggravato da un piriforme stretto, lo yoga è un ottimo rimedio. Ci sono anche diversi esercizi yoga che vengono utilizzati dai fisioterapisti per alleviare il dolore della sciatica causato dall’ernia dei dischi. In alcuni casi sono consigliati anche i bendaggi per il ginocchio. Di seguito troverete esempi di ognuno di questi tre tipi di pose. Se trovate sollievo da particolari tratti, assicuratevi di farli regolarmente per aiutare a prevenire il ripetersi della vostra sciatica.

Esercizi yoga per la sciatica

Sucirandhrasana, la posizione dell’ago
Se riuscite a sdraiarvi sul pavimento, provate a fare la posizione dell’ago. È anche possibile farlo steso su un letto. Iniziate piegando il ginocchio destro e appoggiando la pianta del piede destro sul pavimento. Poi piegare il ginocchio sinistro e attraversare la caviglia sinistra per riposare sulla coscia destra. Se sentite tensione rimanete qui con il piede destro sul pavimento. Se si può andare oltre, sollevate la gamba destra e tiratela verso il corpo, tenendo la parte posteriore della coscia o lo stinco. Come la gamba destra viene verso il vostro corpo, cercate di rilassare il ginocchio sinistro lontano da voi. Rilasciare e ripetere dall’altro lato. E’ possibile effettuare questo esercizio anche in posizione seduta come raffigurato nell’immagine.

esercizi-yoga-sciatica
Esercizi yoga per la sciatica

Kapotasana, la posizione del piccione
Se si dispone di buona mobilità, è possibile passare alla posa del piccione. Mettetevi con il ginocchio sinistro fuori dal polso destro e la tibia sinistra il più vicino possibile alla parte anteriore del tappetino. Cercate di non lasciare che il vostro gluteo scivoli verso sinistra. Ripetere con la gamba destra in avanti.

esercizi-yoga-sciatica
Esercizi yoga per la sciatica

Bhujangasana, la posizione del cobra
Se riuscite a sdraiarvi a terra sullo stomaco, potete provare la posizione del cobra. Con i palmi sul pavimento sotto le spalle e i gomiti piegati all’indietro, ancorare il bacino al pavimento, spingere i palmi a terra e sollevare il petto dal pavimento.

Esercizi yoga per la sciatica

Sputa padangustasana
Per effettuare questa posizione potrebbe essere utile procurarsi una cinghia con cui afferrare la pianta del piede. Sdraiati sulla schiena, l’idea è quella di portare il piede sempre più vicino alla testa, mantenendo la gamba distesa.

esercizi-yoga-sciatica
Esercizi yoga per la sciatica

Namaste 🙂

0 commenti su “Esercizi yoga per la sciatica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: