corsi-yoga-torino
Corsi Yoga

Corsi yoga a Torino: le migliori palestre

Corsi di yoga a Torino: studi e palestre dove praticare yoga a Torino

Corsi yoga: Torino è una città che offre un’ampia scelta di possibilità per chi vuole praticare yoga.

Hatha yoga, astahnga yoga, hot yoga, odaka yoga, power yoga.

Ce n’è per tutti i gusti. E non lo dico solo perchè è la mia città, perchè sono un po’ sabauda e tutte quelle cose che dicono dei torinesi.

Chi vive a Torino o si trasferisce per lavoro e vuole praticare yoga, non avrà che l’imbarazzo della scelta. Personalmente ho frequentato molti corsi di yoga della mia città.

Un po’ spinta dalla curiosità di sperimentare, un po’ perchè ogni insegnante ha qualcosa da darci, che vale sempre la pena accogliere e assorbire. Per imparare di più.

Un corso o uno stile non è meglio di altri. Esiste solo uno yoga più adatto alle nostre esigenze (per chi è alle prime armi, in questo articolo ho fatto un po’ di distinzioni tra le discipline di yoga più popolari).

Nel frattempo, vi ho fatto una lista dei migliori corsi di yoga a Torino. Se avete dei dubbi sperimentate, di solito la prima lezione è gratuita 🙂

Corsi di yoga a Torino

Ashtanga Yoga Torino

Yoga Sutra Studio
A mio parere il miglior corso di Ashtanga Yoga che abbia fatto a Torino. Non solo per la bravura degli insegnanti, ma perchè rispecchia esattamente le aspettative che hai prima di stendere il tappetino e cominciare la pratica: lavorare sodo.

L’Ashtanga Yoga è una disciplina rigida e dogmatica, espressione di serie precise, condotte egregiamente dai professionisti di Yoga Sutra Studio. Stefania, co-fondatrice, è un’insegnante rigida, ma sempre disposta ad accogliere la tua pratica, senza forzarti.

Ha corretto più volte la mia postura, allineando il mio corpo e facendomi fare degli aggiustamenti che mi sono tornati poi utilissimi.

Molto consigliato. Purtroppo la prima lezione non è gratis, ma dovrete pagare la tessera per associarvi. Le sedi sono due: via Giulia di Barolo 12, nel quartiere Vanchiglia, e via Maria Vittoria 25.

corsi-yoga-torino
I migliori corsi di yoga a Torino

Vinyasastudio
Anche questo un buon corso di Ashtanga Yoga a Torino. L’ambiente è confortevole e gli insegnanti preparati.

Io ho fatto un paio di lezioni con Giuseppe, un ragazzo molto in gamba, che ci ha guidato nella prima serie, la più semplice. Non aspettatevi creatività: l’Ashtanga Yoga è disciplina.

Durante le lezioni eseguirete sempre le stesse posizioni, fino a quando non le avrete padroneggiate e sarete pronti per passare al livello superiore.

Consiglio Vinyasastudio soprattutto per la comodità: è in pieno centro, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e dal quartiere San Salvario. La prima lezione è gratuita.

Hatha Yoga Torino

Semi di Yug
Qui troverete delle persone oltre che delle insegnanti. In un accogliente seminterrato nel quartiere Cenisia potrete fare diversi corsi di yoga, condotti da altrettanti insegnati, competenti, giovani e con tanta voglia di mettersi in gioco.

Oltre a un corso di Hatha Yoga, potrete provare corsi di Ashtanga, Kundalini e meditazione. Giulia, insegnante di yoga e meditazione è una persona semplice e genuina che saprà mettervi a subito a vostro agio. La prima lezione è gratuita.

Hot Yoga Torino

YogaUnion
Un vero centro benessere, per la mente e per il corpo. Qui potete sperimentare l’Hot Yoga, delle sequenze di Vinyasa praticate in un ambiente riscaldato con un tasso di umidità controllato, simile al clima di un paradiso tropicale, molto utile per eliminare maggiori quantità di tossine attraverso il sudore.

Da YogaUnion potrete trovare anche corsi di Kundalini e Vinyasa Yoga. E se vi va, dopo lezione, farvi una sauna: il centro è dotato anche di idromassaggio e bagno turco. Non ci sono mai andata (lo farò presto), ma è uno degli studi per corsi yoga a Torino più rinomati.

Yoga in San Salvario

Scuola Yoga Shanti
Scuola Yoga Shanti è una delle scuole più tradizionali e antiche di Torino, fondata nel 1988 dal Maestro James J. Eruppakkattu e si basa sugli insegnamenti dello Yoga classico degli Yoga Sutra di Patanjali.

Un ambiente ricco ed equilibrato, dove potrete prendere parte anche a conferenze, eventi culturali e week end residenziali. Non ho mai avuto il piacere di praticare con gli insegnanti di questa scuola, ma a Torino si dice sia una delle migliori.

Odaka Yoga

Odaka Yoga è lo stile innovativo, basato sulle onde del mare, che io ho scelto di praticare. Ve lo consiglio vivamente e non solo perchè è il metodo che conosco meglio, ma soprattutto perchè – grazie a questo stile – potrete avere una visione più integrata dello yoga.

Attualmente l’unico insegnante di Odaka Yoga a Torino è Roberto (che è anche il mio maestro). Di lui ho già scritto molto e potete trovare tutte le informazioni che vi servono in questo articolo.

Pronti per la vostra pratica?

Namasté 🙂

0 commenti su “Corsi yoga a Torino: le migliori palestre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: