Posizioni Yoga per il sistema immunitario

Che sia lento o ritmico lo Yoga, in ogni sua forma, non solo rilassa il corpo e la mente, ma alcune pose possono anche liberare la congestione e migliorare il benessere generale. Il rilassamento e la riduzione dello stress sono in realtà legati a un sistema immunitario più forte.
In questo momento, dove la nostra salute è messa a dura prova, ecco qui di seguito alcune posizioni che possono aiutarci a mantenere un corpo sano e una mente tranquilla. Anche ai tempi del coronavirus.

Posizioni yoga per aumentare l’immunità e ridurre lo stress

Preparatevi: accendete il riscaldamento, un tappetino, via le calze (non abbiate paura del raffreddore – avere i piedi nudi che toccano terra è importante per sviluppare ogni forma di radicamento) e un cuscino per centrarvi, qualche minuto nella posa di padmasana, a gambe incrociate.

Prasarita Padottanasana (Piegamento in avanti a gambe larghe)

Mettetevi in posizione eretta con i piedi a circa 1 metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro. Intrecciate le dita dietro la schiena (o usate una cinghia) e raddrizzate le braccia. Piegatevi in avanti, sollevando le braccia verso il soffitto, gli indici rivolti verso il cielo. Mantenete il peso uniformemente distribuito nei piedi, con le gambe agganciate al tappetino. Respirate profondamente, invitando il petto ad aprirsi e i polmoni a liberarsi. Questa inversione può essere meravigliosa per drenare una leggera congestione del torace. Ad ogni espirazione, scioglietevi e invitate la tensione della giornata a sciogliersi.

posizioni-yoga-sistema-immunitario

Parivrtta Prasarita Padottanasana (Piegamento in avanti ad ampio raggio)

Dalla posizione di prima portate la mano sinistra a terra (o aiutatevi con un blocco), in linea con lo sterno. Ruotate verso destra, assicurando una spirale uniforme dal coccige attraverso la parte posteriore del collo. Inspirate 3-6 respiri profondi nelle costole laterali, invitando i muscoli intercostali ad allentarsi e i polmoni ad aprirsi. Questa è un’ottima posizione per rimuovere la tensione e la congestione dal torace. Svolgere con cautela e ripetere l’operazione dall’altro lato.

QUI puoi trovare la descrizione completa di tutte le posizioni yoga

Balasana (Posa del bambino)

Sedetevi sui talloni, allungando la schiena e spingendo i glutei verso i piedi. Potete tenere le braccia distese in avanti oppure appoggiare le mani ai talloni. Questa posa invita al respiro consapevole, specie a livello dell’addome e permette alla mente di rilassarsi.

posizioni-yoga-sistema-immunitario

Posa del delfino
Questa lieve inversione aiuta a drenare l’eccesso di congestione polmonare mentre sviluppa la forza nelle braccia. Con gli avambracci a terra, la colonna vertebrale dritta e le gambe che si allungano attraverso i talloni, chiudete gli occhi e fate 3-6 respiri profondi. Lasciate che gli avambracci e, in particolare i gomiti, spingano verso il basso e un po’ all’esterno per attivare il cingolo scapolare. Osservate cosa cambia nel respiro dopo questa posa.

Parivrtta Janu Sirsasana (Posa a testa in giù del ginocchio)
Sedetevi con le gambe distese davanti a voi. Piegate il ginocchio destro, portando il tallone destro sotto il gluteo destro. Le mani alle ginocchia per disegnare poi piccoli vortici in senso antiorario, lasciando che il vostro corpo ruoti a destra, in torsione (la mano sinistra al ginocchio destro e la mano destra dietro la schiena). Respirate. Successivamente il braccio destro si apre all’esterno e mentre il busto comincia a flettersi verso la gamba distesa, il braccio destro si allunga alla ricerca del piede sinistro. Non è importante afferrare il piede, ma che il petto resti aperto, perciò prediligete un’apertura del petto piuttosto che la pretesa di afferrare il piede sinistro. Ripetete dall’altro lato. Questa posa apre il torace, allunga le gambe e migliora la circolazione del prana.

posizioni-yoga-sistema-immunitario

Purvottanasana (Panca inversa)

Purvottanasana è un’ottima posa per aprire il petto e liberare i polmoni. Da seduti a gambe distese (Dandasana), mettete le mani sul pavimento dietro i fianchi con le dita rivolte verso i glutei. Sollevate i fianchi e premete le piante dei piedi sul pavimento. Se è comodo, lasciate cadere la testa all’indietro. Fate 3-6 respiri profondi, lasciando che le costole anteriori si infiammino dolcemente mentre il corpo si riscalda in questa posizione di forza. Questa posizione aiuta a contrastare la tendenza ad arrotondare la colonna vertebrale durante le attività quotidiane, come scrivere a macchina, sedersi e guidare. Anche se è una posa impegnativa, tende a promuovere il rilassamento profondo e la facilità.

Namaste, non dimenticatevi di praticare ❤

Una replica a “Posizioni Yoga per il sistema immunitario”

  1. Bene bell’articolo, c’é bisogno di concreti contributi positivi👍

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: