yoga

Perchè Yoga è il miglior Proposito per il Nuovo Anno

Finalmente è arrivato Dicembre! Sono sempre molto emozionata quando arriva questo mese perchè – almeno nell’immaginario comune – coincide con il momento in cui si fanno i conti, si chiudono le vecchie cose in uno scatolone e si è pronti per aprire nuove porte. Aprire nuove porte e nuove possibilità è sempre una cosa positiva poiché presuppone creatività e azione. E creatività e azione significa Vita.

Insomma, dicembre è il momento in cui risvegliamo le nostre cellule grigie dal torpore e siamo pronti a riverniciarle a punto per il nuovo anno, con tanto di piani e progetti. Per noi stessi, per la nostra famiglia, per un corpo sano e una mente finalmente libera dallo stress. Del resto le festività natalizie ci mettono sempre a dura prova e tra panettoni e parenti, usciamo dal Natale sempre un po’ provati.

Lo Yoga è un ottimo modo per cominciare l’anno nuovo col piede giusto, indipendentemente da ciò che puoi chiedere a questa magnifica disciplina. In questo articolo ti elenco sei buone ragioni per cui lo Yoga dovrebbe essere uno dei propositi più importanti per questo magnifico 2020.

Per fare dello Yoga il tuo buon proposito e frequentare uno dei nostri corsi yoga a Pinerolo puoi whatsapparmi al 338 8412597

Maggiore Flessibilità
Quante volte, più o meno consapevolmente, ci siamo tenuti la schiena al mattino, appena alzati dal letto, lamentandoci di stanchezza e dolori lancinanti? Oppure, nel raccogliere uno strofinaccio a terra ci siamo accorti di non riuscire a piegarci come vorremmo? Stiamo invecchiando? Beh… questo indubbiamente. Eppure forse ti farà piacere sapere che un paio di Saluti al Sole, al mattino, possono cambiare considerevolmente la flessibilità della tua schiena. L’altro giorno a lezione una ragazza, affetta da forti dolori lombari alla schiena, mi ha raccontato di non aver mai avuto dei miglioramenti così repentini come da quanto ha iniziato a frequentare il mio corso di Yoga: «Mi sveglio al mattino e non ho più alcun dolore alla schiena, sono incredula». Non c’è ovviamente nessun miracolo, ma solo movimenti che non facciamo mai durante la giornata e che cambiano completamente il nostro corpo. Così anche raccogliere quello strofinaccio a terra diventerà più semplice.

Maggiore Tonicità
Molte persone vorrebbero avere un corpo tonico e dire addio alle cellule adipose sul giro vita. E questi sono sicuramente degli ottimi propositi per nuovo anno. Ciò che spesso non si sa è che lo yoga può portare a raggiungere anche questi risultati. Alcune posizioni di Yoga prevedono l’uso di molta forza per essere seguite e dopo alcuni mesi potresti sorprenderti a comprare vestiti con una o due taglie in meno e indossare quel vestito elengante che non metti più da anni.

Maggiore Concentrazione
Una decisione affrettata può talvolta portare a risultati indesiderati. Alcune decisioni richiedono di sedersi, pensare e ri-strategizzarsi. Le pratiche di Yoga ti aiutano a diventare una persona più saggia e tranquilla. Diventi capace di prendere la chiamata giusta al momento giusto senza perdere tempo in pensieri inutili. Naturalmente tutto questo potrà avere ricadute positive non solo sul tuo lavoro, ma anche nella gestione dei rapporti personali. Da quando faccio Yoga anche litigare con Nicola, mio marito è diventata impresa rara!

Più Tempo con le Persone che Ami
Il tempo è diventato un bene di lusso e solitamente corriamo come i pazzi tutta la giornata. A lavoro, a fare la spesa, a recuperare i figli all’asilo: è difficile trovare momenti utili da condividere con le persone che si amano. Lo Yoga aiuta a ritagliarsi i giusti spazi. Non solo per praticare insieme, ma anche per apprezzare maggiormente il proprio tempo. Lo Yoga ci induce a conoscere meglio noi stessi e da questa conoscenza possiamo imparare a lasciare andare molte cose che in realtà non ci servono e – di conseguenza – avere più spazio e tempo da dedicare alle cose o alle persone che amiamo.

Per Disintossicarsi
Lo yoga funziona al meglio se praticato per un certo periodo di tempo. E’ solo con la pratica coerente che i suoi benefici diventano evidenti. La disintossicazione di tutto il corpo è uno di questi benefici. La pratica regolare di Yoga aiuta a liberare lo stress e le tossine profondamente immagazzinate nel sistema. Questo significa sentirsi e anche essere più giovani. Molte posizioni stimolano la circolazione, ma anche l’inversione dei fluissi sanguigno e linfatico ringiovanendo mente e corpo. Potrai scoprire un nuovo te con lo Yoga.

Per la Tua Salute
Pressione sanguigna, diabete, ansia, sonno improprio, stress, osteoporosi: tutti questi malanni possono essere risolti velocemente con lo Yoga. Del resto prevenire è meglio che curare e lo Yoga può essere un ottimo passo verso la prevenzione. E, benché tu possa pensare che ci sia qualcosa di semi-magico, la scienza sostiene la tesi e ci sono diverse ricerche che dimostrano come lo Yoga aiuti a far fronte a vari problemi di salute!

0 commenti su “Perchè Yoga è il miglior Proposito per il Nuovo Anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: