Corsi Yoga

Dove fare yoga a Torino

Dove fare yoga a Torino? Ecco una lista di studi e palestre dove trovare corsi di hatha yoga e power yoga a Torino.

Dove fare yoga a Torino? Ecco una lista di studi e palestre dove trovare corsi di hatha yoga e power yoga a Torino.

Torino è una città che, negli ultimi anni, si è riscoperta molto effervescente riguardo allo yoga e non è per nulla difficile rimanere senza risposta quando ci si domanda:

“dove fare yoga a Torino?”

Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le necessità. Da chi predilige pratiche più meditative come il kundalini yoga o pratiche più intense come il power yoga.

Una volta che entrerete nel ‘vostro’ studio vi sentirete a vostro agio, come se ci foste stati già da tempo. Se così non fosse non abbiate paura di fare ‘dietro-front’ e ringraziare comunque per la pratica.

Lo yoga vuole e pretende energia positiva. La dona. E voi avete il diritto di riceverla.

Spesso gli ambienti e le persone che abbiamo intorno possono minare il nostro centro e disturbare la nostra pratica. Se così fosse, passate allo studio successivo. Avete bisogno di tutta l’armonia necessaria per praticare yoga.

Vi propongo ora alcuni studi che offrono corsi yoga a Torino. Alcuni li ho provati personalmente, altri li conosco tramite il mio maestro e il network che si è creato negli ultimi anni nella nostra capitale sabauda.

Se ne conoscete altri, potete inserirli nei commenti sotto l’articolo.

Dove fare yoga a Torino: i corsi

Odaka Yoga Torino
Odaka Yoga è una pratica innovativa che trae origine dai moti dell’oceano per ricreare movimenti biomeccanici, scientificamente testati, e propedeutici al raggiungimento delle posizioni yoga.

E’ una disciplina fluida e dinamica che dà al praticante la libertà di esprimersi in modo naturale e senza dogmi. Roberto Emanuel, maestro certificato, si trova in via Cibrario 15. I riferimenti li trovate QUI. La lezione di prova è GRATIS.

Studio Yoga Pilates
Lo Studio Yoga Pilates propone numerosi corsi di Hatha Yoga. La lezione, benché di prova, ha un costo che si aggira intorno ai 10 euro. Si tratta, in ogni caso, di una bella realtà dove si organizzano spesso convegni e masterclass. All’interno dello studio potete trovare anche corsi di pilates, per chi fosse interessato.

Centro Yoga Satyananda
L’Associazione si ispira agli insegnamenti trasmessi da Paramahansa Satyananda e da Swami Niranjanananda Saraswati, fondatori della Bihar Yoga Bharati, l’Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga, con sede a Munger (India).

Ho provato personalmente questo metodo, molto legato alla tradizione. Le classi si focalizzano molto sulle tecniche di pranayama, yoga nidra e meditazione, sullo studio dei mantra e il loro canto.

Meno adatto a chi ha bisogno di uno yoga più fisico e dinamico. Il centro offre la prima prova gratis e organizza spesso degli incontri gratuiti, «Yoga a porte aperte». Lo trovate in corso Raffaello 11

Ekpansio Yoga Torino
Questo studio che si trova in corso San Maurizio è specializzato in lezioni di Hatha Yoga. Ce ne sono tutti i giorni e in diversi orari per venire incontro alle esigenze di tutti.

Gli spazi sono accoglienti, le pareti bianche. Che piaccia o non piaccia, la sala dove si pratica yoga ha il palquet. La lezione di prova è gratis.

Yoga Sutra Studio
A mio parere, è il miglior corso di Ashtanga yoga che abbia fatto a Torino. Gli insegnanti sono preparati e molto attenti nel correggere le sbavature delle posizioni che si assumono durante le serie.

L’ambiente è serio, ma molto confortevole. Estremamente consigliato. Purtroppo la prima lezione non è gratis, ma dovrete pagare la tessera per associarvi. Le sedi sono due: via Giulia di Barolo 12, nel quartiere Vanchiglia, e via Maria Vittoria 25.

Yoga Union Torino
Un vero centro benessere, per la mente e per il corpo. Qui potete sperimentare l’Hot Yoga, delle sequenze di Vinyasa praticate in un ambiente riscaldato con un tasso di umidità controllato, simile al clima di un paradiso tropicale, molto utile per eliminare maggiori quantità di tossine attraverso il sudore.

Troverete anche dei corsi di kundalini yoga e vinyasa yoga. E se vi va, dopo lezione, farvi una sauna: il centro è dotato anche di idromassaggio e bagno turco. E’ uno degli studi di yoga a Torino più rinomati. Adatto per chi cerca un ambiente più chic.

Semi di Yug
Un ambiente giovane, dinamico e davvero molto creativo. Ho conosciuto personalmente Giulia, una delle insegnanti che lavora in questo centro: una ragazza pacata, disponibile e molto gentile.

Oltre a un corso di Hatha Yoga, potrete provare corsi di Ashtanga, Kundalini e meditazione. Qui la prima prova è gratis. Numerosi gli eventi e i workshop organizzati durante l’anno.

Yoga Shanti Torino
Yoga Shanti Torino è una delle scuole più tradizionali e antiche di Torino, fondata nel 1988 dal Maestro James J. Eruppakkattu e si basa sugli insegnamenti dello yoga classico degli Yoga Sutra di Patanjali.

Un ambiente ricco ed equilibrato, dove potrete prendere parte anche a conferenze, eventi culturali e week end residenziali. Non ho mai avuto il piacere di praticare con gli insegnanti di questa scuola, ma a Torino si dice sia una delle migliori.

Namastè

0 commenti su “Dove fare yoga a Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: