Cos’è il massggio ayurvedico Abhyanga?

Che cos’è il massaggio ayurvedico Abhyanga?

Abhyanga è il termine che, in Āyurveda, indica il massaggio con olio, una vera e propria terapia di benessere, utile per prevenire i malanni, per curare i disequilibrii o per mantenere un adeguato stato di salute..

In Āyurveda la terapia dell’oliare, ungere, lubrificare e carezzare il corpo (esterno ed interno) viene chiamata “Snehana”. Sneha in sanscrito viene tradotto con “sostanze grasse”: questa parola deriva però dalla radice sanscrita “snih” che significa “aderire, essere attaccato, ma anche voler bene, amore, sentire affetto per”. La terapia Snehana agisce quindi a livello fisico e psicologico ed aiuta ad equilibrare l’attenzione fra l’interno e l’esterno, un meccanismo questo fondamentale che consente al complesso di corpo/mente/spirito di ritrovare flessibilità, memoria cognitiva e quindi salute, ossia in definitiva, la capacità di adattarsi alle variazioni ambientali e della vita di tutti i giorni.

Secondo l’Āyurveda la sostanza oleosa (ottenuta da diverse piante quali sesamo, cocco, ricino, etc.) ha un’azione che non è confinata alla sola pelle. L’olio e le sostanze erbali che vengono “cotte” insieme con questo, penetrano attraverso la pelle e raggiungono i differenti elementi tissutali del corpo. Gli oli medicati agiscono quindi su tutti i tessuti ma soprattutto su plasma, sangue e tessuti muscolari; aumentano così le capacità digestive del corpo e dei tessuti e si attiva la loro capacità metabolica.

L’abhyanga è considerato una terapia talmente benefica da essere raccomandata quotidianamente, soprattutto per coloro che hanno una costituzione più ariosa e gracile e per coloro che soffrono di stress, ansia e insonnia, per citarne alcuni.

Eccellente per alleviare il dolore e la guarigione, l’abhyanga è di solito caratterizzato da una sequenza specifica di manipolazioni che includono movimenti lunghi e ampi, utilizzando abbondanti quantità di oli caldi e vegetali adatti all’individuo. Diversi tipi di abhyanga possono utilizzare polveri di erbe, paste di erbe o ghee.

Benefici del massaggio ayurvedico Abhyanga

Soffrite di ansia e stress? Provate dolore o rigidità alle articolazioni o affaticamento muscolare dopo l’esercizio fisico?
Vi capita di avere la pelle secca, soprattutto nei mesi più freddi? Soffrite di insonnia o di disturbi digestivi? Lamentate bruciore o problemi alla pelle?

Il massaggio ayurvedico abhyanga scioglie le tensioni e lo stress dai muscoli, riduce i dolori e riequilibra quello che in ayurveda viene chiamato vata dosha, che è il principale responsabile dell’equilibrio del sistema nervoso e governa tutti i movimenti del corpo, compresa l’eliminazione. Il massaggio con oli medicati o a base di erbe specifici per la costituzione naturale (dosha) o la condizione attuale (vikriti, o squilibrio) aumenta ulteriormente i benefici del massaggio. Ulteriori benefici del massaggio ayurvedico sono;

Offre sollievo da stress, tensione e scarsa energia, migliorando la qualità del sonno;

Sostiene la salute del sistema muscolo-scheletrico e nervoso;

Tonifica i muscoli e i tessuti del corpo, nutrendoli;

Migliora la circolazione;

Stimola la funzione degli organi;

Aiuta il corpo a disintossicarsi;

Favorisce una pelle più morbida, forte ed elastica;

Aumenta la luminosità e la lucentezza della pelle, per un invecchiamento e una crescita aggraziati;

Previene le lesioni e gli affaticamenti muscolari;

Eccellente per le condizioni del sistema nervoso, l’ansia e il superlavoro;

Aiuta il corpo a rigenerarsi e affrontare il cambio di stagione;

Vieni a provare. Chiamaci al 338 8412597.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com