Ritiro Yoga d’Autunno Ottobre 2023

SARAD VIBES – Ritiro Yoga d’Autunno in Morbidezza

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023

Concediti il giusto tempo per il cambiamento, per passare dall’emozioni calde e intense dell’estate, al tempo denso e fresco dell’autunno. Sarad è il nome che in India viene dato proprio alla stagione autunnale. E’ un periodo che porta nutrimento, ma anche un senso di vuoto e malinconia che, in molti casi, risulta fatico e aggravante, se non si è preparati mentalmente e fisicamente ad accogliere il flusso. I colori cambiano e noi cambiamo insieme a loro.
Il ritiro yoga d’autunno è l’occasione giusta per affrontare l’arrivo della stagione fredda con morbidezza, forti e propositivi nei confronti del cambiamento, ma soprattutto felici e contenti di ciò che questo periodo può regalarci.

Per il ritiro yoga d’autunno saremo ospiti di un piccolo agriturismo – Casa Re – a conduzione famigliare immerso nei vigneti di Montabone, località vicino a Nizza Monferrato, nell’astigiano. Ci lasceremo coccolare dalle attenzioni dei proprietari e da un luogo che sa di tempi antichi, dove la semplicità la fa ancora da padrone. Potremo degustare i loro prodotti fatti in casa e il loro vino, dei quali sono eccellenti produttori. L’agriturismo è, infatti, anche una vera e propria azienda vitivinicola. Nella sala dedicata alle pratiche ci lasceremo condurre da Valeria, insegnante di Jivamukti Yoga e da Valentina, insegnante di Odaka Yoga, in un percorso di crescita e di consapevolezza. Il tutto arricchito dalla conoscenza ayurvedica che Valeria e Valentina hanno maturato begli ultimi anni (con possibilità di trattamenti ayurvedici anche a 4 mani).
Coivolgente sarà, inoltre, il workshop dedicato ai Segreti delle Spezie, condotto da Niraj Saha, cuoco indiano che ci rivelerà come cucinare le spezie e la loro applicazione anche in ambito ayurvedico. Segue degustazione.

Ritiro Yoga d’Autunno: programma

VENERDI’ 29 SETTEMBRE

16.00/17.30 Arrivo e sistemazione nella camere

18.30/19.30 Pratica di benvenuto: Prepararsi al Cambiamento. Flow dinamico in stile Odaka Yoga che riporta alla fluidità innata del nostro corpo, ma nascosta troppo spesso dalle congetture della nostra mente. Impareremo a lasciarci andare, a conoscere le nostre emozioni, senza giudicarle, attraverso il movimento.

20.30 Cena presso il ristorante.

SABATO 30 SETTEMBRE

8.00/8.30 Meditazione mattutina

8.30 Piccola colazione

9.30/11.30 Santhosa, l’arte della contentezza. Pratica dinamica in stile Jivamukti Yoga per focalizzare l’attenzione sul concetto di felicità. L’autunno può essere una stagione malinconica, dove ci sentiamo persi e dove può prevalere il senso di vuoto. Essere felici del momento presente e di ciò che siamo, è il primo passo per affrontare il cambiamento, senza paura e con armonia.

11.30 Brunch
Tempo libero o trattamenti ayurvedici

16.00 Workshop: I segreti delle spezie, tra Ayurveda e Cucina con degustazione. Un laboratorio interattivo che ci porterà a scoprire come cucinare in modo adeguato le spezie e come utilizzarle nella nostra alimentazione in modo bilanciato per la nostra salute fisica e mentale.

18.30 Twist Flow, accendi il tuo fuoco. Pratica dinamica in stile Odaka Yoga focalizzata sulle torsioni. Il nostro addome è il centro del nostro corpo, dove risiede Agni, la nostra capacità di trasformazione e metabolizzazione. Ogni volta che ci immergiamo nel cambiamento, il nostro Agni interviene affinchè questo passaggio possa essere il meno traumatico possibile, aiutandoci a ‘digerire’ tutto ciò che di diverso si prospetta sul nostro cammino.

20.30 Cena presso il ristorante

DOMENICA 1 OTTOBRE

8.00/8.30 Pratiche di Dinacharya. Attraverso la routine giornaliera che l’Ayurveda ci insegna, teniamo puliti e accese le nostre facoltà di senso, in modo che la nostra mente e la nostra coscienza possano rimanere stabili e centrate, senza lasciarci soggiogare dai cambiamenti. Impareremo l’arte dell’oleazione come strumento di fortificazione del nostro corpo.

8.40 Piccola colazione

10.00/12.00 Radicati nel centro. Pratica in stile Jivamukti Yoga focalizzata sull’equilibrio e sulla focalizzazione nel nostro centro. Mantenerci saldi e radicati è tra gli aspetti più importanti per vivere in modo morbido e leggero il cambiamento. Riscopriamo la nostra capacità di restare e di giocare con gli equilibrii. Nel perdere la stabilità per ritrovarla ogni volta.

12.00 Brunch

Trattamenti ayurvedici su prenotazione.

E’ possibile sfruttare l’offerta di Early Birth prenotando e versando una caparra di 70 euro entro il 20 agosto 2023. La cena del venerdì e del sabato sera NON SONO INCLUSE nel prezzo, ma è possibile cenare in un ristorante poco lontano a un prezzo agevolato di 20 euro (pizza/1 piatto + bevande).

PREZZO TOTALE EARLY BIRTH PER 3 GIORNI IN DOPPIA 272
PREZZO TOTALE EARLY BIRTH PER 3 GIORNI IN SINGOLA 312

Dal 20 agosto, senza formula Early Birth il prezzo salirà come segue.

PREZZO TOTALE PER 3 GIORNI IN DOPPIA 322
PREZZO TOTALE PER 3 GIORNI IN SINGOLA 362

TRATTAMENTI FACOLTATIVI A PARTIRE DA 30 EURO

Scrivici al 338 8412597 per saperne di più e prenotare il tuo posto. Oppure visita il nostro sito jasmine.it

Om Shanti

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com