Ritiro di Primavera in Liguria Maggio 2023

Ritiro yoga di primavera in Liguria a Calice Ligure il 19 – 20 -21 maggio 2023

Ritrova il tuo centro in totale relax con lo Yoga e l’Ayurveda.

E’ questo il tema del ritiro yoga di primavera organizzato da Jasmine Studio a Calice Ligure presso Semi di Crescita, una piccola locanda immersa nel verde dei colli liguri a pochi chilometri dal mare.

Il ritiro yoga di primavera è un’occasione per entrare profondamente in contatto con se stessi, lontano dalla routine quotidiana, un’occasione per staccare la spina e ritrovare quel tempo prezioso dove lasciarci emozionare. 

Semi di Crescita è il luogo giusto. Una piccola locanda dove Sara e il suo staff vi accoglieranno con camere semplici, ma ben arredate, ottimo cibo preparato sul momento e frutta fresca sempre disponibile. Nella sala yoga di fronte al mare praticheremo, condivideremo e, semplicemente, ci lasceremo respirare. Ci addentreremo nelle routine ayurvediche di pulizia e benessere per preservare la salute del nostro corpo e impareremo a prenderci cura di noi come esseri speciali. Chi lo vorrà potrà regalarsi un piccolo trattamento (massaggio) ayurvedico su misura, personalizzato sulle reali necessità del momento.

Perchè un ritiro yoga di primavera in Liguria

A volte è necessario partire fisicamente, cambiare luogo e ritrovarsi soli o con una compagnia ‘speciale’ per assaporare davvero il contatto con sé stessi. Lontano dalle proprie abitudini, dai nostri orari scanditi, dai nostri luoghi di confort che conosciamo e a cui ci appoggiamo, il ritiro yoga rappresenta quella nuova opportunità per ritrovare davvero la connessione con il proprio spirito. Attraverso i trattamenti ayurvedici, inoltre, potremo davvero abbandonare le nostre resistenze e prenderci cura anche del nostro corpo.

Ritiro Yoga di Primavera in Liguria: il programma

Ricordiamo che è possibile modulare il ritiro secondo le proprie necessità, facendo anche solo una giornata.

Venerdì 19 maggio

Arrivo previsto nel pomeriggio e sistemazione nelle camere.

ore 18.00/19.30 Testimoni di noi stessi, dalla pratica all’osservazione. Pratica di yoga dedicata allo sguardo interiore. Attraverso un flow dinamico e coordinato al respiro, impareremo a sviluppare e riconoscere il nostro personale testimone interiore.

ore 20.30 Cena: le pietanze sono preparate da Sara sul momento, con l’utilizzo dei prodotti freschi che arrivano direttamente dal suo orto che cura con amore e passione.

ore 22.00 Tisana e condivisione

Sabato 20 maggio

ore 8.00 Yoga e Meditazione. Cominceremo la giornata con le dolci luci dell’alba, con movimenti semplici per un risveglio consapevole e un po’ di meditazione. La pratica mattutina è tra le più rigeneranti poiché dà la possibilità al corpo di ricevere le informazioni giuste sin da subito e di purificarsi dalle scorie accumulate durante la notte.

ore 9.00 Colazione e Relax nel giardino – Trattamenti ayurvedici su prenotazione

ore 11.00 Pratica Shiva Flow, Uttana Flow: dal mito alla pratica. Pratica dinamica e fluida, principalmente focalizzata sull’allungamento della catena cinetica posteriore e apertura del cuore. Partendo da una delle storie più importanti della mitologia indiana, scopriremo il significato più etico e profondo della pratica, in particolare degli asana che prevedono la flessione in avanti, sperimentando la possibilità del lasciarsi andare e del fluire insieme al proprio destino come unica arma per ritrovare la nostra pace interiore.

ore 13.30 Pranzo con le pietanze di Sara e relax

Pomeriggio libero o trattamenti ayurvedici su prenotazione.

E’ possibile raggiungere la vicina Finale Ligure per godersi una passeggiata in riva al mare o concedersi una passeggiata tra le colline di Calice Ligure. Oppure semplicemente rilassarsi nel giardino di Sara. Semi di Crescita dispone di un ampio giardino dal quale poter ammirare il mare poco distante che si intaglia tra le colline liguri, comodamente seduti su una sdraio.

ore 17.30 Ritornare all’acqua, una pratica fluida. Ritornare a essere quello che già siamo fin dall’inizio, leggeri e fluidi, adattabili, capaci di modellarci a seconda del flusso della nostra vita. Perdiamo il controllo e le resistenze per ritrovare la nostra vera natura. Attraverso una lezione morbida ritorniamo ad ascoltare il nostro cuore e a vibrare insieme all’ambiente che ci circonda.

20.30 Cena

22.00 Concerto dal vivo di Handpan, strumento di percussione che crea suoni magici, d’altri tempi.

Domenica 21 maggio

ore 7.30 Dinacharya, pratiche di pulizia mattutine. Attraverso alcune pratiche di pulizia e di auto-massaggio (oleazione) l’Ayurveda ci insegna a mantenere lo stato di salute del nostro corpo, al fine di prevenire l’insorgere di disturbi e malesseri. Breve workshop teorico e pratico per il buon risveglio di corpo e mente. Impareremo ad auto massaggiarci il corpo e mantenere puliti i nostri sensi.

ore 9.00 Colazione

ore 10.30 Odaka Yoga e Zen, come lasciare andare la mente. Pratica dinamica focalizzata su Mushotoku, ‘senza scopo’, l’attitudine zen che ci porta a vivere ed agire focalizzandoci sul momento presente, il qui e ora, l’unico momento che veramente esiste, senza lasciarci confondere dal fine e dallo scopo.

ore 13.00 Pranzo e saluti

Prezzi a partire da 160 euro.

Per tutte le informazioni e per prenotare, visitare il sito di Jasmine Studio Yoga o chiamare il 338 8412597.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com