Ritiro yoga di primavera a Calice Ligure il 23-24-25 Aprile 2022
Il ritiro yoga di Primavera, oltre a un modo per staccare la spina e respirare insieme, è anche un’occasione per lavorare in modo più approfondito su alcuni aspetti del nostro Essere e della pratica.
Durante il ritiro Yoga di Primavera, in particolare, lavoreremo sulle emozioni, sulla propriocezione e sulla fascia. La fascia è come un elastico. Prendete un elastico: questo è tale perché può contrarsi ed espandersi a seconda della trazione. C’è un ritmo nel suo essere elastico e la sua funzione esiste proprio in misura a questa capacità intrinseca di flettersi e di contrasti.
La fascia è il nostro tessuto connettivo, il nucleo più esteso del corpo. Circonda tutti i nostri muscoli, ossa, nervi, organi, articolazioni, collegando e sostenendo tutto il contenuto anatomico del nostro corpo. Si tratta di un sistema fluido tensionale che lo rende un vero e proprio organo armonico, una sorta di direttore d’orchestra psico-fisico.

Una delle caratteristiche più importanti della fascia è data dal fatto che questo tessuto è intriso di molteplici tipi di neuroni sensoriali, oltre a neuroni sensibili al dolore. La fascia è così ricca di nervi che potremo definirla un vero e proprio tessuto di comunicazione. Vi sorprenderà forse sapere che la fascia è il nostro organo sensoriale più ricco e più grande, con una quantità dieci volte maggiore di recettori nervosi sensoriali rispetto ai muscoli. Possiede sei volte la quantità di neuroni propriocettivi rispetto a qualsiasi altra parte del corpo.
La fascia è quindi il tessuto dove si annidano le tensioni emotive più forti ed è attraverso il lavoro sulla fascia che potremo lavorare in modo importante sulle nostre emozioni.
Al tema delle emozioni e del tessuto miofasciale del corpo sono dedicate sia la lezione di sabato sera delle 18.00 “Move&Motion” sia la pratica di domenica mattina delle 10.30 “Il potere della fascia: Yoga Fascia Flow”.
Restano pochi giorni per dare la propria adesione al Ritiro Yoga di Primavera. Potete visitare il sito alla sezione RITIRI o scrivere al 338 8412597.
Om Shanti
Rispondi