Yoga challenge in due, posizioni in coppia: immagini e idee

Yoga challenge in due: le posizioni yoga in coppia vi faranno diventare dei veri campioni d’amore.

Qui ne troverete una lista, con immagini dettagliate e spiegazioni.

Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: lo yoga in coppia ha un significato molto più sublime del semplice divertimento.

Scava in profondità nel vostro rapporto con gli altri, capovolgendo gli equilibri e toccando delle corde molto profonde. E non solo tra uomo e donna.

Nelle mie lezioni di Odaka Yoga, mi capita spesso di sforare i confini del tappetino, quando pratico. Ed è un consiglio che do caldamente.

Non lasciatevi confinare dalla morbida gomma naturale su cui poggiate le ginocchia: il tappetino non ha confini fisici, salvo quelli imposti dalla vostra mente.

E quando sforo i confini del tappetino, mi capita di avvicinarmi molto di più al corpo degli altri e, qualche volta, estendendomi, di toccarlo.

Se con queste persone ho un legame profondo, il semplice fatto che le mani si siano toccate durante la pratica, scatena delle emozioni talmente forti da far rabbrividire la pelle. Oltre a stabilire un legame sempre più profondo.

Le pose di yoga in coppia, chiamate anche acroyoga o yoga challenge, sono fondamentali per l’unione, quella non puramente fisica, ma più spirituale, naturalmente.

L’acroyoga, nel dettaglio, è una pratica che combina la consapevolezza e la concentrazione dello yoga con la forza e l’intelligenza delle acrobazie di coppia.

In questo articolo ho elencato alcune posizioni yoga in coppia illustrate, in modo tale che possiate capire nel dettaglio gli incastri. Nei link qui sotto trovate, invece, alcune posizioni più difficili, per praticanti esperti e alcune posizioni più facili per principianti.

Posizioni yoga in due difficili >>

Posizioni yoga in due facili >>

Yoga challenge in due: posizioni yoga in coppia, le immagini

Shavasana in coppia
Questa posizione è molto semplice e simboleggia la fiducia e la capacità di lasciarsi andare. Il praticante sospeso in Shavasana, infatti, deve nutrire una forte stima e fiducia per sospendersi sui soli piedi del partner. E’ una delle mosse più facili che possono essere praticate anche dai principianti.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga di coppia illustrate

Cane a faccia in giù e arco
Una bellissima posizione di coppia da fare anche tra amici, l’uno a sostegno dell’altro. Il praticante radicato a terra nella posa del cane a faccia in giù, il praticante sospeso al cielo nella posa dell’arco capovolto.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga di coppia illustrate

Chakrasana
Una posizione per capovolgere il vostro punto di vista, per guardarvi con occhi diversi e, magari, accorgervi di quanto siate simili, nella realtà. La posizione del ponte sollevato (Chakrasana) lavora sul terzo chakra e sui muscoli del petto, aprendo la cassa toracica e, soprattutto, il vostro cuore. Ascoltate le sensazioni in questa magnifica posizione.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga di coppia illustrate

L’equilibrio e la concentrazione caratterizzano questa posizione yoga di coppia. Sentitevi leggeri e sostenetevi, vi state fidando l’uno dell’altro.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga di coppia illustrate

Arco
Per praticanti un po’ più esperti, ma comunque una posizione piuttosto fattibile da eseguire. Anche in questo caso, la posa dà la possibilità ai partner di guardarsi in modo differente, stimola la fiducia e la capacità di lasciarsi andare profondamente a sostegno dell’altro.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga da fare in due

Sirsasana
Per praticanti più esperti una variante di Sirsasana in appoggio. Il partner radicato a terra e che sostiene deve essere molto forte e mantenere l’equilibrio per sorreggere l’altro praticante che ha bisogno di una solida base per potersi allungare verso l’alto in una posa capovolta.

posizioni-yoga-coppia
Posizioni yoga di coppia da fare in due

 

Namastè 🙂

2 risposte a “Yoga challenge in due, posizioni in coppia: immagini e idee”

  1. […] già parlato dello yoga di coppia (proprio qui e qui). Lo consiglio: se fatto con la giusta dose di concentrazione aiuta a costruire e ‘sentire’ un […]

    "Mi piace"

  2. […] pratica, lo yoga di coppia vi aiuterà a raggiungere il sentimento vero e puro che vi unisce al vostro partner, congiungendovi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com